Chi Siamo

Il Gruppo Territoriale Autorganizzato è un collettivo di persone, in buona parte giovani colognesi, stanche di delegare la propria vita ai politicanti dei vari schieramenti. Ci é sembrato naturale metterci in gioco nell’unico modo per noi efficace: cioè di persona, con le nostre forze, entusiasmo ed energia.

Pensiamo che una lotta che provenga dal basso (cioè dagli abitanti stessi) e che rifiuti il principio della delega, sia l’unico modo per riappropriarsi di bisogni e diritti che quotidianamente vengono ignorati o sottratti.

Una lotta che parta dalla conoscenza delle contraddizioni e dei problemi maggiori che in questa città, come altrove, ricadono sulle fasce più deboli (cioè operai, studenti, disoccupati…).

In questo momento, ciò che ci sembra più urgente è dar vita ad un movimento per il diritto alla casa: avere un tetto senza essere sbattuti in mezzo alla strada se solo fai fatica ad arrivare a fine mese, è anche diritto ad una vita dignitosa, e quindi  crocevia di altri diritti come la salute, lo studio, gli affetti!

Ed é innegabile che Cologno stia vivendo una fortissima, preoccupante e potenzialmente esplosiva emergenza abitativa.

Per affrontare seriamente la questione, abbiamo deciso di attrezzarci con un’adeguata (auto)formazione (le leggi che regolano l’affitto, l’edilizia pubblica, i possibili ricorsi amministrativi…) anche attraverso l’aiuto di Unione Inquilini, senza tralasciare l’aspetto urbanistico-ambientale.

Infine, abbiamo deciso di iniziare ad interloquire con chi il disagio abitativo lo vive sulla sua pelle. Per dar  loro sostegno tecnico-legale e al tempo stesso imparare da queste persone e costruire insieme delle forme di lotta che possano pagare in termini concreti!

Vogliamo far passare l’idea che restare uniti e lottare per un bisogno comune, fondamentale come la casa, conviene!

Non è un mistero che presso comuni, province, regioni e stato, in realta i soldi (nostril!) ci sono, ed anche tanti. Come li spenderesti tu, se fossi al posto di quei politici? Evidentemente, a loro fanno troppa gola per impiegarli nel garantirci un luogo dove vivere…

Ma come? Il diritto all’istruzione (Gelmini permettendo…) si! …e invece un tetto sotto al quale dormire no?!

Senza andare troppo lontano, a Sesto S. Giovanni alcune lotte hanno prodotto il risultato di costringere l’amministrazione a limitarsi solo a sfratti “da casa a casa”, senza il rischio che qualcuno finisca per strada.

A questo punto, uno degli obiettivi primari del GTA è la nascita di un comitato per il diritto alla casa a Cologno Monzese!

In questi mesi, inoltre, abbiamo organizzato un presidio in sostegno alla giornata di sciopero nazionale dei migranti (“1°marzo ogni giorno”) e un concerto contro la crisi (“Suoniamogliele!”). Continueremo a organizzare eventi sociali, di approfondimento, aggregativi, contro-informativi, e tutto quello che le forze del collettivo renderanno possi’bile! Siamo convinti che solo con l’auto-organizzazione sia possibile raggiungere la coscienza e la conoscenza necessarie per affrontare le battaglie già citate. E, siccome pensiamo che chi dipende economicamente dipende anche politicamente, abbiamo scelto l’autofinanziamento come strumento per supportare le nostre iniziative (fotocopie, ricariche al cellulare, etc.).

Laddove possibile, non abbiamo nessuna intenzione di fermare i nostri desideri ed il nostro agire al tema della casa, soprattutto in una situazione di profonda crisi politico-economica-sociale come quella che stiamo vivendo.

Dunque il GTA seguirà questo progetto in continuo sviluppo con tutte le sue energie e, speriamo un giorno non troppo lontano, anche con le vostre!

Gruppo Territoriale Autorganizzato

mail: gta.cologno@gmail.com

blog: http://gtacologno.noblogs.org/

cell (che chiunque può ricaricare per sostenere la lotta): 3202247552